BIOINFORMATIHA 8

Ottava Edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology,
4 Ottobre 2019 

Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, via del Proconsolo 12, Firenze

 

L'Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Toscana Life-Sciences, il Distretto Toscano Scienze della Vita, in collaborazione con le Università di Siena e Pisa e con il CNR di Pisa,
organizzano l’ottava edizione del Meeting Toscano di Bioinformatica e Systems Biology che si terrà a Firenze il giorno Venerdi' 4 Ottobre 2019 presso Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, via del Proconsolo 12, Firenze.

La Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology (Bioinformatiha) è il meeting regionale Toscano della Società Italiana di Bioinformatica (BITS, Bioinformatics Italian Society), a sua volta ramo italiano della Società Internazionale di Biologia Computazionale (International Society for Computational Biology, ISCB).

Come nelle precedenti edizioni, gli obiettivi di questa giornata sono:

1.     promuovere la collaborazione tra i laboratori Toscani che si occupano di sviluppare e/o applicare metodi computazionali per l'analisi di dati di rilevanza biomedica;

2.    costruire una rete di competenze che sia in grado di interfacciarsi con gli enti locali, le associazioni, le aziende, i distretti tecnologici regionali e le fondazioni con il fine di promuovere concretamente la crescita della Bioinformatica/Systems Biology in Toscana.

 

Per raggiungere questi obiettivi, la giornata si articolerà in due momenti: il primo è dedicato alle presentazioni dei gruppi di ricerca. In queste, i relatori sono invitati a privilegiare gli aspetti di organizzazione e struttura della propria attività che non a presentare meramente i risultati scientifici, essendo l'obiettivo primario quello di potenziare il networking tra i gruppi.
Il secondo momento, comprende delle tavole rotonde con esponenti dell'industria e degli Enti locali, che vogliono rappresentare momenti di incontro, dibattito e dialogo, sulle problematiche di ricerca e di formazione in bioinformatica, rivolte sia ai potenziali utenti (le industrie) che ai partner strategici per la formazione e la ricerca (Regione, Distretti, ecc.).

Vi invitiamo a mandare un breve abstract della comunicazione che si intende presentare indicando: Titolo, Autori e Affiliazione a: bitstoscana@gmail.com ***entro il 23 Settembre p.v. ***
Nel limite del possibile si cercherà di far parlare tutti i gruppi che lo desiderano: le comunicazioni orali saranno selezionate in modo da permettere un'adeguata rappresentatività.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione via email a bitstoscana@gmail.com (indicando nome, cognome, affiliazione).

Sperando che possiate intervenire tutti, vi inviamo i nostri migliori saluti.

Il Comitato Organizzazione di Bioinformatiha:
Alberto Magi, Moreno Falaschi, Roberto Marangoni, Marco Pellegrini, Marco Fondi, Nadia Pisanti, Ottavia Spiga, Monica Bianchini, Franco Scarselli, Filippo Geraci, Giovanni Bacci, Roberto Semeraro, Alessandra Mingrino.