La Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology (Bioinformatiha) è il meeting regionale Toscano della Società Italiana di Bioinformatica (BITS, Bioinformatics Italian Society), a sua volta ramo italiano della Società Internazionale di Biologia Computazionale (International Society for Computational Biology, ISCB).
L'obiettivo principale di questa giornata è:
-
Promuovere la collaborazione tra i laboratori Toscani che si occupano di sviluppo e applicazione di metodi computazionali per l'analisi di dati di rilevanza biomedica
-
Costruire una rete di competenze che sia in grado di interfacciarsi con gli enti locali, le associazioni e le fondazioni con il fine di promuovere concretamente la crescita di questo settore fondamentale della ricerca biomedica nella nostra regione.
Per partecipare all'evento è richiesta iscrizione on-line.
Gli interessati a partecipare all'evento come oratori dovranno far pervenire al Comitato Organizzatore (all'indirizzo di posta: bitstoscana@gmail.com), entro il 20 luglio, la propria adesione di massima all’iniziativa, in modo da poter organizzare al meglio gli aspetti logistici dell’evento. Entro il 15 Settembre dovranno inoltre essere inviati i titoli ed abstracts delle relazioni proposte e il nome dell'oratore.
Comunicazioni che non possano essere messe in programma per motivi di tempo saranno presentate come poster.
Il giorno successivo è prevista una giornata di tutorial sponsorizzata dal progetto bandiera InterOmics. InterOmics è un progetto Bandiera finanziato dal MIUR per lo sviluppo di una piattaforma integrata per l’applicazione delle scienze “omiche” alla definizione dei biomarcatori e profili diagnostici, predittivi, e teranostici. L'Interomics Tutorial Day si inquadra nell'ambito delle attivita' di Formazione del Progetto.