Bioinformatiha è un esperimento di aggregazione dei ricercatori toscani che, nel pubblico e nel privato, sono coinvolti a qualunque titolo con tematiche riguardanti la Bioinformatica e la Systems Biology. Il gruppo si propone di avviare iniziative che irrobostiscano la coesione, fino a pervenire alla definizione di progetti collettivi che integrino le competenze, sinergiche e complementari, dei vari gruppi partecipanti. La prima iniziativa in questo senso è l'istituzione di un meeting annuale in cui i vari gruppi presentino il loro lavoro, la loro struttura e le loro collaborazioni, e si dia spazio alla raccolta di proposte collaborative, in particolare attraverso il dialogo con le infrastrutture Regionali della ricerca.

Il primo esperimento (il "numero 0") si è tenuto al Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, il 29 Marzo 2012: in quella sede si è deciso di avviare una serie regolare di incontri, con cadenza annuale, da tenersi a rotazione nelle varie città universitarie toscane. Si è anche scelto di far cadere l'incontro nel primo autunno, per dare modo ai gruppi partecipanti di progettare una sottomissione di lavori congiunti al convegno nazionale della Società Italiana di Bioinformatica (BITS), che si tiene solitamente in primavera inoltrata. In questo senso, i convegni Bioinformatiha sono l'articolazione regionale toscana dei convegni BITS.

Il successivo Bioinformatiha 1 si è tenuto a Siena,presso l'Auditorium Siena Biotech il 27 Settembre 2012, cliccando qui trovate un pdf col programma completo e le varie info sull'evento.

Il terzo evento Bioinformatiha 2 si è tenuto a Firenze presso l'Università degli Studi di Firenze il giorno 18 Ottobre 2013 (vedi programma). L'evento è stato accompagnato il giorno precedente, 17 Ottobre 2013, da una giornata di tutoria su vari aspetti della bioinformatica organizzato nell'ambito delle attività del progetto bandiera Interomics.

Bioinformatiha 3, terza edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology, si è svolto lunedì 20 Ottobre 2014 presso l' Auditorium dell'Area della Ricerca del CNR - Pisa, Via Moruzzi 1. (vedi programma). L'evento è stato accompagnato il giorno successivo, 21 Ottobre 2014, da una giornata di tutoria su vari aspetti della bioinformatica organizzato nell'ambito delle attività del progetto bandiera Interomics.

Bioinformatiha 4, quarta edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology, si è tenuto Venerdì 2 Ottobre 2015, presso l'Auditorium del Centro Ricerche GSK via Fiorentina 1, 53100 Siena.

Bioinformatiha 5, quinta edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology, si è svolta Venerdì 28 Ottobre 2016, presso Sede di Confindustria Firenze via Valfonda 9, Firenze.

Bioinformatiha 6 sesta edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology, si è svolta il 19 e 20 Ottobre 2017, presso il Museo del Calcolo - Cittadella Galileana di Pisa.

Bioinformatiha 7, settima edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology, si è svolta il 26 Ottobre 2018, a Siena.

Bioinformatiha 8, ottava edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology, si è svolta il 4 Ottobre 2019, presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, via del Proconsolo 12, Firenze.