BIOINFORMATIHA 6

Sesta Edizione della Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology,
19 e 20 Ottobre 2017 - Museo del Calcolo
Cittadella Galileana di Pisa.

 

 

L'Università degli Studi di Pisa, la Fondazione Toscana Life-Sciences, il Distretto Toscano Scienze della Vita, in collaborazione con le Università di Firenze e Siena e con il CNR di Pisa, organizzano la sesta edizione della Meeting Toscano di Bioinformatica e Systems Biology che si terrà il 19 e il 20 Ottobre 2017, dalle ore 9:30, presso il Museo del Calcolo  - Cittadella Galileana di Pisa.

La Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology (Bioinformatiha) è il meeting regionale Toscano della Società Italiana di Bioinformatica (BITS, Bioinformatics Italian Society), a sua volta ramo italiano della Società Internazionale di Biologia Computazionale (International Society for Computational Biology, ISCB). In questa particolare edizione il Comitato Organizzatore, tutti gli Enti partecipanti e la BITS, intendono rendere omaggio alla recentemente scomparsa Anna Tramontano, dedicandole questa giornata e ricordandola nella relazione di apertura che sarà tenuta da Neri Niccolai.

Come nelle precedenti edizioni, gli obiettivi di questa giornata sono:

1. Promuovere la collaborazione tra i laboratori Toscani che si occupano di sviluppare e/o applicare metodi computazionali per l'analisi di dati di rilevanza biomedica;
2. Costruire una rete di competenze che sia in grado di interfacciarsi con gli enti locali, le associazioni, le aziende, i distretti tecnologici regionali e le fondazioni con il fine di promuovere concretamente la crescita della Bioinformatica/Systems Biology in Toscana.

Per raggiungere questi obiettivi, la giornata si articolerà in due momenti: il primo, che prende il mattino e parte del pomeriggio, è dedicato alle presentazioni dei gruppi di ricerca. In queste, i relatori sono invitati a privilegiare gli aspetti di organizzazione e struttura della propria attività che non a presentare meramente i risultati scientifici, essendo l'obiettivo primario quello di potenziare il networking tra i gruppi.
Il secondo momento, nel pomeriggio, comprende delle tavole rotonde con esponenti dell'industria e degli Enti locali, che vogliono rappresentare momenti di incontro, dibattito e dialogo, sulle problematiche di ricerca e di formazione in bioinformatica, rivolte sia ai potenziali utenti (le industrie) che ai partner strategici per la formazione e la ricerca (Regione, Distretti, ecc.).

Sollecitiamo tutti i gruppi di ricerca, gli esponenti delle aziende e delle istituzioni a registrarsi, in modo da dimensionare correttamente spazi e risorse per la giornata. Vi invitiamo a mandare un breve abstract della comunicazione che si intende presentare indicando: Titolo, Autori e Affiliazione a: bitstoscana@gmail.com ***entro il 29 Settembre ***
Nel limite del possibile si cercherà di far parlare tutti i gruppi che lo desiderano: le comunicazioni orali saranno selezionate in modo da permettere un'adeguata rappresentatività.

Informiamo infine che per il 19 Ottobre si stanno organizzando dei tutorials per studenti, sui temi più caldeggiati dalle aziende private nei precedenti incontri: daremo il programma di questi insieme coi dettagli della giornata.