L'Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con le Università di Siena e di Pisa, il CNR di Pisa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, organizza l'undicesima edizione del Meeting Toscano di Bioinformatica e Systems Biology che si terrà a Firenze presso l'Innovation Center di Fondazione CR Firenze il giorno Martedì 15 Ottobre 2024.
La Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology (Bioinformatiha) è il meeting regionale Toscano della Società Italiana di Bioinformatica (BITS, Bioinformatics Italian Society), a sua volta ramo italiano della Società Internazionale di Biologia Computazionale (International Society for Computational Biology, ISCB).
L'evento è giunto alla sua undicesima edizione e, come nelle precedenti edizioni, gli obiettivi sono:
- promuovere la collaborazione tra i laboratori Toscani che si occupano di sviluppare e/o applicare metodi computazionali per l'analisi di dati di rilevanza biomedica;
- costruire una rete di competenze che sia in grado di interfacciarsi con gli enti locali, le associazioni, le aziende, i distretti tecnologici regionali e le fondazioni con il fine di promuovere concretamente la crescita della Bioinformatica/Systems Biology in Toscana.
Per raggiungere questi obiettivi, la giornata si articolerà in due momenti:
-
La presentazione dei risultati scientifici dei vari gruppi toscani che si occupano di Bioinformatica, con l'obiettivo primario di potenziare il networking tra i gruppi.
-
Tavole rotonde con esponenti dell'industria e degli enti locali, che vogliono rappresentare momenti di incontro, dibattito e dialogo sulle problematiche di ricerca e di formazione in bioinformatica, rivolte sia ai potenziali utenti (le industrie) sia ai partner strategici per la formazione e la ricerca (Regione, Distretti, Fondazioni).
Dal primo settembre saranno aperte le iscrizioni e la possibilità di inviare un abstract per comunicazioni orali. Nel limite del possibile, si cercherà di far parlare tutti i gruppi che lo desiderano; le comunicazioni orali saranno selezionate in modo da permettere un'adeguata rappresentatività. Sarà richiesta l'iscrizione tramite email a
bitstoscana@gmail.com, specificando nome, cognome e istituzione. Non è prevista nessuna quota di iscrizione.
Il 14 ottobre, giorno che precede la Giornata Toscana di Bioinformatica e Systems Biology, verrà organizzato un workshop di Bioinformatica presso il
Centro Didattico Morgagni. Questo workshop sarà un'occasione unica per esplorare e discutere i principali settori emergenti nel campo della bioinformatica, tra cui:
- Genomica di terza generazione
- Trascrittomica di singola cellula
- Metagenomica
- Modelli computazionali di sistemi biologici (modelli dinamici e constraint-based)
- Analisi di sequenze biologiche e costruzione di profili funzionali
Il workshop sarà tenuto da esperti del settore, che condivideranno le loro conoscenze e competenze attraverso presentazioni, sessioni pratiche e discussioni interattive. Sarà un'opportunità eccellente per aggiornarsi sulle ultime novità, scambiare idee e creare nuove collaborazioni.
L'evento è aperto a ricercatori, studenti e professionisti interessati alla Bioinformatica e alle sue applicazioni.
A breve sara` disponibile il programma dettagliato del workshop e dal 1° settembre saranno aperte le iscrizioni.
Il Comitato Organizzazione di Bioinformatiha:
Alberto Magi, Moreno Falaschi, Roberto Marangoni, Marco Pellegrini, Marco Fondi, Nadia Pisanti, Ottavia Spiga, Monica Bianchini, Franco Scarselli, Filippo Geraci, Giovanni Bacci, Roberto Semeraro, Alessandra Mingrino.
Il Comitato Organizzativo Locale:
Alberto Magi, Matteo Ramazzotti, Marco Fondi, Giovanni Bacci, Roberto Semeraro, Gianluca Mattei